La bottiglia

Un’“Opera d’Acqua” che nasce dalla natura e si plasma in una bottiglia firmata da Giorgetto Giugiaro: 105 gocce di design che accompagnano San Bernardo nel restyling del brand e delle bottiglie di vetro e PET. Dedicata a chi a tavola ricerca leggerezza, ma anche complementi e prodotti ricercati, S.Bernardo si presenta alla ristorazione e, oggi, anche nelle case degli italiani con un nuovo look: S.Bernardo rinnova il logo, l’etichetta e la bottiglia di vetro; il risultato è una personalità fresca e distintiva, che valorizza il contenuto di leggerezza senza rinunciare al legame con le origini.

Avviato nel 2008 con la bottiglia di vetro da 75 cl destinata esclusivamente all’alta ristorazione, e visibile oggi anche sul formato PET da 1l e 1,5l, il restyling della bottiglia conferma il sodalizio con Giorgetto Giugiaro, già artefice nel 1994 della nota bottiglia con le gocce.

Per S.Bernardo il design di Giugiaro si esprime in un oggetto dal fascino iconico, dove il gusto diventa immagine, con una bottiglia bella da vedere, da toccare e da servire. La nuova veste stilistica e grafica della bottiglia conserva le caratteristiche gocce disegnate da Giugiaro sulla superficie delle bottiglie nel 1994; ma da 88, oggi le gocce diventano 105 e discendono lungo la bottiglia, fin quasi a toccare l’etichetta, esaltandone la linea affusolata ed elegante e contribuendo, inoltre, all’ergonomia della forma. La goccia diventa così segno di continuità che accompagna S.Bernardo nel cambiamento; per un design moderno che porta con sé il valore delle proprie origini.

In armonia con le nuove linee della bottiglia, il restyling del logo S.Bernardo e dell’etichetta. Il nuovo logo combina il caratteristico lettering originario, con linee grafiche essenziali e stilizzate di colore bianco e argento, che gli conferiscono un’immagine delicata e raffinata; come un piccolo ma raro gioiello, una goccia adorna e completa il logo, incastonandosi tra le linee ispirate alle montagne d’origine e tra le iniziali del monogramma posto sul tappo. Il design della bottiglia è ulteriormente arricchito dall’applicazione in rilievo e in verticale sul corpo della bottiglia del marchio S.Bernardo, che emerge “tra le gocce” esaltando la preziosità della confezione. La nuova etichetta si trasforma invece con colori vibranti e metallizzati, acquisendo e donando alla bottiglia una modernità classica, ricercata ed elegante.