I valori dell’azienda

Solo la natura conosce la ricetta unica e inimitabile di Acqua San Bernardo: fin dall’antichità, l’acqua minerale San Bernardo era conosciuta come “Fonte miracolosa di S.Bernardo” dagli abitanti del luogo, i primi a beneficiare delle proprietà terapeutiche di quest’acqua e ad apprezzarne la particolare leggerezza. La nostra acqua è libera di scorrere, pulsare, nutrire e nutrirsi. È alla natura che dobbiamo il nostro bene più prezioso. Leggera, equilibrata e pura come alle fonti da cui la attingiamo, la consapevolezza delle straordinarie qualità della nostra acqua ci ha sempre spinto a mantenerne intatte le proprietà e a ridurre l’impatto ambientale. Perché è solo in questo modo che possiamo consegnarla alle generazioni attuali, e tutelarla per le generazioni future.

Il nostro Impegno

La San Bernardo S.p.A. per le attività di imbottigliamento di acqua minerale e di sorgente, nonché per il soffiaggio di preforme, persegue gli obiettivi di qualità e sicurezza alimentare per fornire al consumatore un prodotto sicuro (delight the consumers) e di qualità. Assegna priorità assoluta alla protezione dei propri dipendenti e collaboratori, rispetta l’ambiente, sostiene lo sviluppo duraturo e si impegna a mettere in atto procedure sicure integrando tali aspetti. Qualità e sicurezza alimentare, salute e sicurezza sul lavoro e rispetto per l’ambiente sono elementi irrinunciabili delle nostre attività e sono responsabilità di tutti.

Il nostro impegno include:

  • Stretta conformità alla legislazione vigente.
  • Continua revisione di obiettivi e traguardi per sostenere, insieme al miglioramento delle prestazioni, aspetti di responsabilità sociale come la prevenzione degli infortuni, la conservazione delle risorse naturali, il risparmio energetico e la prevenzione dell’inquinamento.
  • Incoraggiamento e promozione della consapevolezza dei dipendenti riguardo qualità e sicurezza alimentare, salute e sicurezza sul lavoro e rispetto per l’ambiente, attraverso regolare formazione, comunicazione e coinvolgimento dei dipendenti e del personale delle ditte esterne per perseguire il miglioramento continuo.
  • Mantenimento di certificazione di un Sistema di Gestione secondo le ISO14001, OHSAS18001.
  • Mantenimento certificazione secondo gli schemi BRC e IFS

Tale impegno si concretizza nel Programma di Gestione Obiettivi e Traguardi, per l’attuazione dei quali San Bernardo si impegna a garantire le risorse necessarie e si assicura che la Politica di Stabilimento sia opportunamente comunicata a tutti i dipendenti, alle parti interessate e al pubblico e riesaminata periodicamente.

Garessio, 26 gennaio 2017


Gianluigi Del Forno

Direttore di Stabilimento

Politica di Stabilimento

01. PREVENZIONE INFORTUNI SUL LAVORO E MALATTIE PROFESSIONALI (OHSAS 18001)

  • Zero infortuni/incidenti: implementare il nostro impegno in materia di sicurezza, salute e rischi sul lavoro con pieno rispetto delle esigenze legislative
  • Identificare i fattori di pericolo e adottare le misure correttive necessarie per ridurre i rischi alla salute e alla sicurezza degli individui. Istituire piani d’emergenza e di prevenzione per far fronte ai rischi residui
  • Educare, formare e dotare adeguatamente i collaboratori in modo tale che possano evitare le situazioni pericolose e rispondere rapidamente agli avvenimenti inaspettati, nell’ottica di sviluppo di una cultura di sicurezza preventiva
  • Assicurarsi che tutti gli esterni che entrano in stabilimento dispongano delle informazioni e di una formazione appropriata e sufficiente e che siano equipaggiati in modo tale da svolgere il lavoro in tutta sicurezza

02. QUALITY IMPROVEMENT

  • Fiducia e Preferenza da parte del Consumatore: soddisfazione e confidenza del consumatore per tutti i nostri marchi, prodotti e servizi
  • Impegno di tutti: la Qualità è un obiettivo di tutto il gruppo
  • Sicurezza alimentare e piena conformità: non facciamo mai compromessi sulla sicurezza alimentare e siamo conformi a tutte le prescrizioni di legge applicabili
  • Il focus sui clienti viene garantito dal contatto diretto con i propri clienti e i consumatori, al fine di soddisfare le richieste. L’etica e la responsabilità nei confronti del personale viene garantita costantemente con il passaggio di proprietà
  • Zero difetti e attitudine a non sprecare: impegno nel cercare sempre di eccellere e non sprecare in tutto quello che facciamo

03. RISPETTO PER L’AMBIENTE (ISO 14001)

  • Zero incidenti ambientali: impegno nel cercare sempre di essere rispettosi dell’ambiente integrando principi, programmi e procedure per ciascuna attività e in ogni fase dei processi di lavorazione
  • Utilizzare in modo efficiente le risorse naturali e l’energia e ridurre gli scarti

04. SICUREZZA ALIMENTARE

  • FOCUS AI CLIENTI: Attuare con flessibilità e tempestività i progetti elaborati dalle Direzioni Commerciali e di Marketing quali dirette interpreti delle esigenze dei consumatori in termini di qualità, servizio ed innovazione.
  • Fornire prodotti conformi agli standard qualitativi definiti e assicurare al cliente un elevato livello di servizio e tempestiva assistenza e informazione in caso di non conformità reali o presunte: zero reclami. 
  • Lavorare su un concetto di prevenzione, identificando e mantenendo sotto controllo i PRP su tutte le aree.