Tutte le news e gli
eventi San Bernardo

Acqua S.Bernardo torna a Messer Tulipano per dissetare i visitatori e presentare il suo H2Orto

Acqua S.Bernardo sarà anche quest’anno l’acqua ufficiale della 18ª edizione Messer Tulipano, lo straordinario evento tra natura e cultura, che festeggia la primavera nel cuore del Piemonte, al Castello di Pralormo, celebre per la straordinaria fioritura di oltre 90mila tulipani. La manifestazione si apre il 1° aprile e si chiuderà il 1° maggio.

Per la 18ª edizione di Messer Tulipano sono previsti, come di consueto, eventi collaterali, mostre e suggestive scenografie.

L’evento è stato presentato a Palazzo Cisterna di Torino sede storica della Provincia di Torino, ora Città Metropolitana. Si tratta dell’edizione della maggiore età, come ha ricordato nel suo intervento la contessa Consolata Beraudo di Pralormo.
Carlotta Trevisan consigliera delegata della città metropolitana ha spiegato come il Castello di Pralormo sia “un tesoro della città metropolitana” e una visita a Messer Tulipano possa essere “istruttiva sia per gli adulti sia per i bambini”.

L’organizzazione di Messer Tulipano è stata come di consueto curata nei minimi particolari “iniziamo a pensare all’edizione successiva un anno prima – ha spiegato la contessa – Puntiamo sui fiori, ma anche su grandi alberi. Tra le novità di quest’anno presenteremo una collezione segreta di bonsai cinesi, alti un metro e mezzo”.
I tulipani sono passati da 80 a 90mila grazie all’apertura di una nuova area del parco. I bambini saranno come di consueto coccolati tra laboratori e giochi. Tra le curiosità anche dei Dog Bar, punti di ristoro per cani.

Pralormo, come ha spiegato il sindaco Lorenzo Fogliato organizzerà anche una serie di eventi collaterali per i tanti visitatori, lo scorso anno fino a 9mila persone ogni domenica.

Presente anche Ippolito Ostellino, direttore del parco Aree Protette del Po e della Collina Torinese. Tra i partner dell’evento, la Camera di Commercio di Torino con i suoi “Maestri del gusto” e la nostra Acqua S.Bernardo, che come ha ricordato la contessa di Pralormo “è un orgoglio del Piemonte”.


Quest’anno, le Gocce, bottiglie disegnate da Giorgetto Giugiaro, non solo disseteranno tutti i partecipanti alla manifestazione. Acqua S.Bernardo presenta infatti H2Orto: un vero orto sospeso creato con le bottiglie Pet di Acqua S.Bernardo.
Dai rami di un grande albero, un secolare cedro del libano, penderanno bottiglie di S.Bernardo, in cui sono piantate essenze varie, piante aromatiche, di piccoli frutti e alcuni fiori.

Da questa installazione i visitatori potranno ispirarsi per realizzare a casa il proprio orto sospeso, riciclando e adattando le Gocce, le bottiglie S.Bernardo, per creare degli angoli verdi adatti anche ai balconi e terrazzi di città.

Un cartello dettagliato illustrerà i passaggi da seguire per ricreare il proprio H2Orto S.Bernardo.

La seconda installazione dedicata alla nostra acqua sarà sul prato, all’ombra di un grande albero, tra le verdure fresche, con un elegante tavolo imbandito su cui spiccheranno bottiglie S.Bernardo di vetro.

 

«Siamo felici di tornare al Castello di Pralormo per Messer Tulipano: luogo ed evento ben rappresentano lo spirito di S.Bernardo – spiega il direttore generale Antonio BiellaAbbiamo infatti lanciato sul mercato una gamma di prodotti ispirati proprio al mondo bio, inoltre la nostra acqua sgorga dalle Alpi Marittime nella natura incontaminata. Siamo affascinati dalla storia d’Italia, così come è narrata da questo luogo incantato, di proprietà dei Conti Beraudo di Pralormo fin dal lontano 1680. Il Castello, ogni suo ambiente e in ogni angolo del parco, raccontano storie irrinunciabili del nostro passato, la sua perfetta conservazione ci proietta in un futuro che ha solide basi, fondate su questo territorio e sulla sua natura».

L’edizione 2017 sarà dedicata al tema “Gli alberi raccontano”, sviluppato con allestimenti ed esposizioni. Il tema degli alberi sarà interpretato anche da artisti e stilisti che, ispirati dalla magia della Natura dedicheranno a Messer Tulipano creazioni a tema.

 

Il castello di Pralormo fa parte di Associazione Dimore Storiche Italiane e Grandi Giardini Italiani

Informazioni www.castellodipralormo.com